Come ogni altro strumento musicale, l’handpan ha un suo modo di funzionare. Realizzato in acciaio, l’handpan è dotato di fossette accordate che emettono le note quando vengono percosse. Cosa c’è da sapere su come funziona un handpan? La lettura integrale di questo articolo vi darà senza dubbio un’idea più chiara del funzionamento di questo strumento musicale.
Con quali mezzi viene prodotto il suono?
Quando le fossette vengono colpite, creano il suono influenzando l’aria all’interno e rilasciandola attraverso un foro sul fondo dello strumento. Visitate questo sito per saperne di più sul funzionamento dell’handpan. Poiché sono per lo più accordati su un’unica scala, non è necessario padroneggiarla prima di fare bella musica con essa. In realtà, i suoni emessi dallo strumento sono solo campi sonori. Come avrete notato, ogni membrana ha dimensioni diverse. Più grande è il campo, più profonda diventa la nota. Le melodie vengono create colpendo con la mano la parte superiore dello strumento musicale. Tutte le note sono contenute nella parte superiore dell’handpan. In genere, la parte inferiore è semplice e priva di note.
Con cosa suonare l’handpan oltre alle mani
Oltre alle mani, sono disponibili diversi accessori con cui è possibile suonare il proprio strumento. Ad esempio, è possibile utilizzare dei guanti. A differenza delle mani, i guanti modificano il suono prodotto dell’handpan. Le note saranno più brevi e il volume più basso. Oltre che con i guanti, l’handpan poteva essere suonato anche con le mazze. Se volete farlo, dovrete fare attenzione e suonare dolcemente, perché il vostro handpan potrebbe stonare.